Proroga dei nuovi Standard di catena di custodia

DiDaniele

Proroga dei nuovi Standard di catena di custodia

Proroga dell’entrata in vigore dei nuovi standard di catena di custodia

Qualche tempo fa le aziende in possesso di un certificato di catena di custodia secondo lo standard FSC-STD-40-004 V3-0 hanno ricevuto, dai propri Enti di certificazione, una comunicazione in merito alla pubblicazione della versione V3-1 dello Standard suddetto e della versione V4-2 dello standard FSC-STD-20-011.

Lo standard FSC-STD-40-004 è quello che si riferisce alla certificazione di catena di custodia, di riferimento per le aziende certificate, mentre FSC-STD-20-011 riguarda la “valutazione” della catena di custodia e si applica agli Enti di certificazione.

L’applicazione dei nuovi standard sarebbe stata possibile a partire dal 2 maggio 2021 ed era stato previsto un periodo transitorio fino al 1° maggio 2022.

Le modifiche riguardano aspetti di responsabilità sociale ed altri criteri in conformità delle Convenzioni dell’ILO (International Labour Organization), come il lavoro minorile, il lavoro forzato o obbligatorio, le discriminazioni in materia di occupazione, la libertà di associazione ecc. ecc.

Le modifiche hanno prodotto una serie di interrogativi, sia da parte dei consulenti che degli Enti di certificazione, in merito alle evidenze che le aziende certificate dovrebbero produrre per dimostrare il soddisfacimento dei nuovi requisiti.

D’altronde si tratta sempre e comunque di una certificazione di catena di custodia, quindi il dubbio lecito degli Enti è quello di sapere con quale livello di approfondimento devono essere valutati gli aspetti “sociali”, senza per questo fare sfociare l’audit in una verifica di responsabilità sociale (per la quale esiste una norma apposita, la SA 8000).

Insomma, FSC Internazionale sta ricevendo, di ritorno dalle parti interessate, diverse richieste di chiarimento, tanto che, in questi giorni, i consulenti certificati hanno ricevuto una comunicazione da parte di FSC Italia.

Nella comunicazione si avvisano i consulenti che il nuovo standard di catena di custodia FSC-STD-40-004 V3-1 è stato posticipato al 1° settembre 2021, di conseguenza, anche il periodo di transizione è stato esteso fino al 31 dicembre 2022.

Questo ampio lasso di tempo dovrebbe consentire di chiarire tutti i dubbi provenienti dalle parti interessate e di comprendere meglio quali saranno le modifiche e gli adeguamenti, anche di tipo documentale, che dovranno essere affrontati da parte delle aziende certificate.

FSC International ha elaborato un apposito form online dedicato, attraverso il quale saranno raccolti tutti gli input, che verranno elaborati in un documento Q&A (Question & Answer) con tutte le risposte attese.

Pertanto, per il momento, oltre ad approfondire il contenuto dei nuovi standard, non rimane che aspettare che venga pubblicato il suddetto documento.

Info sull'autore

Daniele administrator