Sistemi di gestione e di organizzazione aziendali

Sistemi di gestione e organizzazione? Ce ne occupiamo da oltre un decennio.
Siamo specializzati in progettazione, implementazione e mantenimento di:

  • Sistemi di gestione per la certificazione FSC® della Catena di Custodia di prodotti di origine forestale e della filiera legno-carta. In Italia, l’Ing. Daniele Rosellini è il primo consulente riconosciuto per la certificazione di Catena di Custodia FSC in possesso anche della licenza per l’uso del marchio FSC (certificato n. FSC-N003479).
  • Sistemi di gestione specialistici:
    • Certificazione BRCGS – Standard globale che si applica al settore food, cosmetico e degli imballaggi destinati al contatto con gli alimenti. È richiesto principalmente all’estero e dalla GDO per assicurare l’adozione di elevati standard igienici di prodotto e il rispetto delle norme ad esso applicabili.
    • Certificazione FFSC 22000 – Food Safety System Certification Scheme 22000 è uno schema di certificazione sviluppato dalla Foundation for Food Safety Certification per la certificazione delle organizzazioni produttrici di alimenti e ha l’obiettivo di armonizzare i requisiti di certificazione ed i metodi per ottenere sistemi di sicurezza alimentare nella filiera. Esso incorpora la norma ISO 22000, la specifica tecnica BSI-PAS 220 e la norma ISO/TS 22004.
    • Certificazione ISO/TS 22163 – È lo standard mondiale che si affianca al regolamento IRIS e si applica ai sistemi di gestione qualità per le aziende del settore ferroviario. Si tratta di una certificazione richiesta ai costruttori di veicoli e di componenti ferroviari.
    • Certificazione EN 15085 – è lo standard richiesto alle aziende che progettano e/o realizzano strutture, componenti e sottounità saldate, destinate ai veicoli ferroviari.
    • Certificazione COCS Trenitalia n. 30/DT – È la norma che regolamenta la qualificazione dei soggetti manutentori dei veicoli e degli organi di sicurezza dei veicoli ferroviari. Ha lo scopo di assicurare che le aziende che eseguono la manutenzione degli organi di sicurezza (es. impianto frenante) dei veicoli ferroviari abbiano adeguate competenze per operare su tali organi.
    • Regolamento (UE) n. 445/2011 – È la norma che regolamenta la certificazione dei soggetti responsabili della manutenzione di carri merci.
    • Sistema di qualificazione dei servizi di manutenzione dei mezzi d’opera secondo RFI.
  • Certificazione di sistemi di gestione standardizzati: ISO 9001 (qualità), ISO 3834 (saldatura di materiali metallici), ISO 14001 ed EMAS (ambiente), ISO 45001 (sicurezza), SA 8000 (etica).